Un'infrastruttura in fibra ottica capillare che si snoda attraverso 115 chilometri di cavi e collega 330 armadi stradali e che si è evoluta ed è già completamente operativa in tutta la città.
Grazie a questo "asset" tecnologico è stato dato un impulso alla città negli ultimi anni che l'ha fatto diventare una delle prime "SMART CITY" italiane, attraverso una ricca offerta di servizi innovativi per i cittadini e la pubblica amministrazione.
Il programma di cablaggio, che è iniziato nel settembre 2013, ha consentito di collegare con la nuova rete oltre 60 mila unità immobiliari che oggi possono utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Megabit al secondo di download.
Il lancio ed il progressivo sviluppo a Livorno dei servizi di fibra ottica è il risultato di un investimento da parte di TIM di oltre 4 milioni di Euro.
Questi investimenti hanno consentito l'intervento infrastrutturale riguardante la nuova rete a banda larga, da parte di TIM e dell'Amministrazione Comunale, dei seguenti servizi:
- Rete copertura radio TETRA (TErrestrial Trunked Radio), standard di comunicazione ad onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, fornito alla Polizia Municipale su tutto il territorio comunale;
- Copertura Wi-Fi indoor ed outdoor delle piazze pubbliche e degli edifici di interesse pubblico come biblioteca comunale e spazi espositivi;
- Trasmissione e registrazione in streaming delle sedute del Consiglio Comunale;
- Sistema di rilevamento del traffico automobilistico in ingresso ed uscita dalla città;
- APP dedicata e Totem interattivi nel mondo della Sanità presenti presso l'ASL, le farmacie e gli ipermercati.
Nessun commento:
Posta un commento