Al palasport di via Allende, oggi denominato palaMacchia, si svolgeva la quinta partita, la "bella", tra la Libertas Livorno sponsorizzata Enichem e l'Olimpia Milano sponsorizzata Philips.
Una partita, come già detto prima, entrata nella storia per il canestro, prima convalidato e poi annullato, di Andrea Forti, giocatore della Libertas Livorno.
I tifosi della Libertas (compreso il sottoscritto) festeggiarono per mezz'ora in campo e fuori convinti di aver vinto lo scudetto. Anche la RAI, che all'epoca trasmetta la diretta su Rai 2, proclamava la l'Enichem Campione d'Italia con tanto di grafica.
Ad oggi la finale scudetto risulta l'apice sportivo più importante a Livorno visto che nessuna squadra, in nessuno sport, tranne il Livorno Calcio nel 1942/43, è arrivata ad un passo dalla conquista del tricolore.
Quel maledetto giorno è anche l'apice della pallacanestro livornese che, dopo aver toccato la vetta ed il paradiso per mezz'ora, ha cominciato una discesa che ha portato alla morte di questo sport in città.
Livorno si merita la pallacanestro di vertice e per questo motivo vogliamo postare il VIDEO-ANNIVERSARIO della finale scudetto creato dal sito internet www.ilbasketlivornese.it:
Nessun commento:
Posta un commento