#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 19 gennaio 2012

LE TRASCRIZIONI DELLE TELEFONATE TRA LA CAPITANERIA DI PORTO DI LIVORNO E LA COSTA CONCORDIA

Ecco le trascrizioni delle telefonate che sono avvenute tra la Capitaneria di Porto di Livorno e la Costa Concordia prima dell'ormai famosa chiamata tra il capitano Giorgio Maria De Falco della Guardia Costiera di Livorno e il capitano della Costa Concordia Francesco Schettino.

Nelle trascrizioni con la sigla C.P. si intende la Capitaneria di Porto, per C.C. si intende la Costa Concordia e per GDF si intende Guardia di Finanza.

Prima telefonata ore 22.12:

CP: Costa Concordia avete dei problemi? 
CC: Sì, abbiamo un black-out e stiamo controllando la situazione. 
CP: Avete bisogno di assistenza? 
CC: No, stiamo in zona e verifichiamo. 
CP: Costa Concordia, noi abbiamo notizie che un passeggero ha raccontato che al ristorante sono cadute delle cose dal soffitto. Costa Concordia, noi abbiamo notizie che un passeggero ha raccontato che al ristorante sono cadute delle cose dal soffitto. 
CC: No, abbiamo solo un black-out e stiamo controllando. 
CP: Chiediamo conferma che avete fatto indossare i giubbotti salvagenti? 
CC: Confermo che stiamo verificando il black-out. 
CP: Ma da quanto tempo avete questo black-out. 
CC: Una ventina di minuti. 
CP: Teneteci al corrente.


Seconda telefonata ore 22.24:


CP: Costa concordia ci informa per favore della situazione? Allora? Rispondete! 
CC: Stiamo valutando la falla. 
CP: Ma allora non è un B-O, è una falla! 
CC: Sì, abbiamo una falla. 
CP: Di quale assistenza avete bisogno, visto che avete la gente a bordo con i giubbotti indossati? Volete un rimorchiatore? Qual è la situazione della gente a bordo, ci sono feriti? E dove avete la falla, da cosa è stata causata? 
CC: Richiediamo un rimorchiatore per assistenza e tutti hanno il giubbotto. 
CP: Vogliamo sapere se avete feriti a bordo e cosa ha causato la falla. 
CC: A bordo non ci sono feriti, non abbiamo ancora capito la causa della falla sul lato sinistro. 
CP: Contatteremo il rimorchiatore più vicino per mandarvelo. 
CC: Urgentemente per favore. 


Terza telefonata ore 22.34:


CP: Concordia per favore dammi un aggiornamento, Costa Concordia per favore un aggiornamento, Costa concordia aggiornateci! Costa Concordia dateci un aggiornamento e diteci quante persone avete a bordo! CC: A bordo abbiamo 4231 persone. 
CP: Avete problemi di navigabilità e di galleggiamento? Sappiamo che avete una falla e siete sbandati. 
CC: Sì, confermiamo. 
CP: Chiediamo se avete lanciato il Distress. 
CC: In questo momento stiamo lanciando l’emergenza. 
CP: Dirottiamo subito su di voi una unità che è in zona. 
CC: Abbiamo bisogno di essere trainati sotto costa. 
CP: Abbiamo già allertato i rimorchiatori e avete al vostro fianco una motovedetta della Guardia di Finanza se avete bisogno di trasporti urgenti è vicino a voi. 
CC: Sì, li abbiamo visti ma noi per il momento non abbiamo notizie di feriti a bordo. 
CP: Avete anche due navi che vi stanno raggiungendo per dare assistenza immediata. 
GDF: Guardia Costiera Livorno vi comunichiamo che siamo a fianco della nave e che la nave è poggiata sul fondo a dritta. Contattate la nave.


Quarta telefonata ore 22.44:


CP: Costa Concordia cosa sta succedendo, dateci un aggiornamento, vogliamo parlare col comandante. Comandate, ci dica che sta succedendo! La motovedetta riferisce che siete poggiati sul fondo! 
CC: No, stiamo galleggiando e abbiamo almeno 40 metri di fondale, non siamo poggiati sul fondo. Me ne vado sugli scogli e poi il rimorchiatore quando arriva mi tirerà fuori. 
CP: Chiediamo conferma che state cercando di arrivare sulla costa!! 
CC: Stiamo andando nella costa e ora daremo anche fondo all’ancora e ci portiamo lentamente sulla montagna. 
CP: Chiediamo conferma che state dirigendo sotto costa per ancorarvi! 
CC: (un’altra voce) Stiamo alla deriva e confermiamo che stiamo cercando di dare fondo all’ancora. 
GDF: Costa concordia, vogliamo sapere che state facendo a bordo!! 
CC: Stiamo cercando di dare fondo all’ancora di dritta. 
GDF: Fateci sapere se vi possiamo essere utili! 
CP: Costa Concordia, chiedo se il comandante sta valutando l’abbandono nave? 
CC: Sì, sta valutando. 
CC: Guardia di Finanza vi chiediamo se possiamo passarvi un cavo per il rimorchio. 
GDF: Negativo 
CP:Costa Concordia chiediamo aggiornamenti! 
CC: Sì, abbiamo dichiarato l’abbandono nave!

1 commento: