#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

lunedì 17 ottobre 2016

I LUOGHI DI LIVORNO: IL QUARTIERE DE "LA VENEZIA"

IL QUARTIERE DURANTE "EFFETTO VENEZIA"
Il quartiere de "La Venezia" rappresenta la zona più suggestiva e caratteristica della città. Ideato nel 1600 un'isola percorsa da una rete di canali navigabili e da numerosi ponti, ha mantenuto intatto le sue caratteristiche originarie.


Residenza dei più facoltosi mercanti, divenne presto il cuore dell'economia livornese e sede dei maggiori consolati stranieri.
I lavori per la costruzione iniziarono nel 1629 e per la realizzazione furono impiegate maestranze veneziane.
La pianta del quartiere fu studiata per consentire ai commercianti la massima agibilità di spostamento verso il port: le merci navigavano su chiatte attraverso il tessuto dei canali, dirette ai vari depositi e viceversa. Apposite discese lasciate in pietra, dette scalandroni, raccordavano il piano stradale con il livello dell'acqua.


Per il suo aspetto originale e per la presenza dei numerosi locali caratteristici la zona è particolarmente frequentata. Nei primi giorni di Agosto il quartiere ospita "EFFETTO VENEZIA", tradizionale manifestazione con spettacoli, concerti, artisti di strada, mercatini tipici e gita in battello lungo i canali.

Nessun commento:

Posta un commento