#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 3 ottobre 2017

CUCINA - RICETTE LIVORNESI: SPAGHETTI ALLE ZIGHE


INGREDIENTI

400 g di spaghetti, 1 kg e mezzo di Zighe, 2-3 spicchi d'aglio, 1 peperoncino, olio extra verginge, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato

Come si cucinano?

Iniziamo prima di tutto con lo spiegare cosa sono le Zighe. Le Zighe sono le arselle molto piccole e allungate con la superficie liscia. Il loro nome deriva dal fatto che si muovono a zig-zag nella sabbia dove stanno nascoste. Sono molto buone quelle pescate nella tarda primavere ma bisogna lavarle con attenzione o tenerle nell'acqua salata per una notte intera.
Dopo il lavoro di pulizia le Zighe devono essere scottate in una casseruola per 5-6 minuti. Poi si tolgono dal guscio, una ad una, raccogliendole in una scodella, con la loro acqua. Il una padella, intanto, prepariamo il soffritto. Aglio e peperoncino tritati. Olio. Si possono aggiungere delle Zighe macinate per dare più sostanza al sugo. Poi vino bianco.
appena l'aglio è imbiondito, rovesciare le Zighe. Bastano 2-3 minuti per insaporirle. Per quando riguarda gli spaghetti gli cuoceremo in una pentola a parte con acqua calda e li salteremo nella padella.
Una volta sistemati gli spaghetti con il condimento in un vassoio allora è arrivato il momento di spargere il prezzemolo tritato.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento