#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

lunedì 27 maggio 2019

30 ANNI FA GARA 5 DELLE FINALI SCUDETTO TRA ENICHEM LIVORNO E PHILIPS MILANO

Momento storico per lo sport livornese e la pallacanestro in particolare. Infatti 30 anni fa, il 27 maggio 1989, si giocava una partita che è entrata nella storia della palla a spicchi livornese ed italiana.

Al palasport di via Allende, oggi denominato palaMacchia, si svolgeva la quinta partita, la "bella", tra la Libertas Livorno sponsorizzata Enichem e l'Olimpia Milano sponsorizzata Philips.

Una partita, come già detto prima, entrata nella storia per il canestro, prima convalidato e poi annullato, di Andrea Forti, giocatore della Libertas Livorno.

I tifosi della Libertas (compreso il sottoscritto) festeggiarono per mezz'ora in campo e fuori convinti di aver vinto lo scudetto. Anche la RAI, che all'epoca trasmetta la diretta su Rai 2, proclamava la l'Enichem Campione d'Italia con tanto di grafica.

Ad oggi la finale scudetto risulta l'apice sportivo più importante a Livorno visto che nessuna squadra, in nessuno sport, tranne il Livorno Calcio nel 1942/43, è arrivata ad un passo dalla conquista del tricolore.

Quel maledetto giorno è anche l'apice della pallacanestro livornese che, dopo aver toccato la vetta ed il paradiso per mezz'ora, ha cominciato una discesa che ha portato alla morte di questo sport in città.

Livorno si merita la pallacanestro di vertice e per questo motivo vogliamo postare il VIDEO-ANNIVERSARIO della finale scudetto creato dal sito internet www.ilbasketlivornese.it:


Nessun commento:

Posta un commento