#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 20 marzo 2019

LA CITTA' DEL FUTURO: LIVORNO PUNTA A DIVENTARE SEMPRE PIU' SMART


Livorno può diventare sempre più smart. Come? Sostituendo tutti i lampioni della città con lampade a led, installare sistemi di telecontrollo e telegestione su ogni palo della luce, implementando la dotazione con sensori capaci di incamerare i dati sui flussi di traffico, sulla disponibilità dei parcheggi e sulle emissioni di Co2. Mettere in rete il sistema sfruttando le piattaforme Public Energy Living Lab.
Ecco le parole del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin: "Da due anni lavoriamo a questo progetto unico in Italia, che entro maggio comincerà a dare i primi frutti. Livorno diventerà la prima città a sviluppare un ecosistema intelligente che si appoggerà sulla rete più capillare possibile, quella elettrica che alimenta i nostri lampioni. Che cesseranno di essere solo punti luce ma diventeranno pali intelligenti, così come lo diventeranno i 40 impianti semaforici cittadini".
Anche il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Mattia Fantinati, ha voluto dire la sua: "Quella di Livorno è la prima esperienza di smart city su scala urbana ed intendiamo replicare questo modello nella altre città italiane".

Nessun commento:

Posta un commento