#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 27 maggio 2015

27 MAGGIO 1989 - 27 MAGGIO 2015: OGGI L'ANNIVERSARIO DELLA FINALE SCUDETTO

L'ULTIMO TIRO DI ANDREA FORTI
Oggi per la Livorno sportiva ricorre un anniversario di un evento che sarà difficile da dimenticare: gara 5 della finale scudetto di pallacanestro tra Enichem Livorno e Philips Milano.
Un evento che per una parte di appassionati di pallacanestro, quelli che tifano Libertas Livorno (allora sponsorizzata Enichem), ogni anno ricordare con un pizzico di amarezza.
Quella partita infatti viene ricordata soprattutto per il canestro assegnato e poi annullato di Andrea Forti (Libertas Livorno).
Alessandro Fantozzi (playmaker della Libertas) riceve il passaggio da un rimbalzo di Alexis e lancia Andrea Forti che si trova sotto canestro. Forti prende la palla e tira subito con addosso Meneghin e McAdoo (che commettono fallo ma non viene fischiato) e segna.
Il palaAllende (oggi palaMacchia) esplode con l'arbitro Gotti, che era il più vicino all'azione, che convalida il canestro e lo stesso viene fatto dai giudici di gara seduti al tavolo. Il tabellone dei punti assegna la vittoria all'Enichem e il pubblico invade il campo per festeggiare. Nel frattempo Premier perde la testa e inizia a menare i tifosi avversari ed esce dal campo, accompagnato dal compianto Kevin Restani, con il dito medio alzato.
La decisione di annullare il canestro viene presa negli spogliatoi degli arbitri con l'altro fischietto Zeppilli che decide di annullare il canestro di Forti e consegnare lo scudetto, dopo mezz'ora di festeggiamenti livornesi, a Milano.
Nei giorni successivi venne anche richiamata la prova televisiva ma nulla è servito visto che sia la Lega Basket che la Federazione Italiana Pallacanestro confermarono il titolo ai milanesi.


Nessun commento:

Posta un commento