#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 30 marzo 2016

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1940/41


Inizia l'avventura della pallacanestro livornese in Serie A, infatti il GUF Livorno partecipa per la prima volta al campionato di massima serie

LA SQUADRA

GUF LIVORNO: ANDREANI, BEDINI, BELLINI, CHIMENTI, FABIANI, GALLINARI, LO CONTE, MATTEUCCI G., MATTEUCCI M., NERI, ORLANDINI, ROSSINI, ROVETTO, RUSSO, SUSSI, TADDEI, VITTI. ALL.: MACCHIA

LA STAGIONE

Anno particolare per la guerra

Il 1940 fu un anno particolare perché l'Italia entrò in guerra e le squadre vennero decimate dei giocatori, addirittura per la squadra di Livorno furono undici i componenti della squadra che vennero chiamati sotto le armi. Tra i giocatori due purtroppo non torneranno più, Orlandini e Fabiani, mentre altri due, Crovetti e Balestrieri, annunciarono il ritiro al loro ritorno.

Nasca a Livorno il primo museo della pallacanestro

Nasce a Livorno negli anni '40 il primo museo della pallacanestro italiana, grazie a Giorgio Chimenti. Il Museo poi viene trasferito ad Altopascio. Ado oggi conta circa 11.000 fotografie, regolamenti e libri. Al suo interno sono gelosamente custoditi i palloni delle Olimpiadi di Roma e di Tokio e degli incontri tra le nazionali dell'U.R.S.S. e degli U.S.A..

Gli americani ci copiano

Successivamente gli americani adotteranno l'idea di fare una "Hall of Fame", ovvero "L'Arca della Gloria" dove sono raccolti cimeli e testimonianza dello sviluppo della pallacanestro a stelle e strisce ed internazionale.

C'era anche un certo Vittorio Gasman!!!

S.S. Parioli contro Guf Liovrno 61-29. E' la quarta giornata. Tra i capitolini si distingue un signore destinato a diventare uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi: VITTORIO GASMANN. GASMANN segna 14 punti contro la banda di capitan Vitti.

Un'altra squadra livornese è campione della Toscana

La squadra della Vetreria Italiana di Livorno, guidata sia come allenatore che come giocatore da Giorgio Chimenti, domina il campionato di Prima Divisione Regionale.

Il Guf eredità l'attività femminile

La professoressa Maria Gavarri diventa la prima istruttrice di pallacanestro femminile della GUF. La neonata associazione annovera nei quadri tecnici la maggiora delle ragazze iscritte nella passata stagione al C.F. Livorno.


follow us on Twitter @LivornoDaily

Nessun commento:

Posta un commento