#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 8 agosto 2017

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1951/52

SERIE B - GIRONE A

LE SQUADRE

US LIVORNO BASKET: BECUCCI, CIVILI, DIDDI, FORMIGLI, MARI, NIERI, RICCI, RISALITI, SALTARELLI, VANNUCCI. ALL.: FORMIGLI

LIVORNO PALLACANESTRO EUROPA NUOVA: DAMIANI, DAZZI, GALLINARI, GHEZZANI G., GHEZZANI V., GINI, GUFONI, LANCELLA, LO CONTE, MATTEUCCI, PARDUCCI. ALL.: MATTEUCCI

LA STAGIONE

US Livorno ad un passo dalla Serie A

Dopo una stagione regolare da assoluta protagonista, l'US Livorno accarezza il sogno della promozione in Serie A nel corso degli spareggi a tre disputati a Cremona. La squadra di Formigli è condannata dalla negativa differenza canestri maturata negli incontri contro i lagunari della Reyer B che, dopo aver sconfitto anche Gorizia, accederà con merito, per poi rinunciare, alla categoria superiore.

Nuovo record di incasso per la pallacanestro livornese, 150.000 lire!!!

Si tratta del nuovo record per la pallacanestro livornese, reso possibile dal notevole afflusso di pubblico per la partita contro la Reyer Venezia B, sorella minore della grande Reyer Venezia, dell'ultima giornata di ritorno.

Nasca la Pallacanestro Europa Nuova

Nata come organizzazione di propaganda dell'unione del vecchio continente, l'Europa Nuova garantisce la continuità della pallacanestro livornese facendosi promotrice dell'iniziativa adottata da un gruppo di giocatori usciti dall'US Livorno. Alfredo Damiani, Giancarlo Ghezzani, Franco Lancella e Manrico Matteucci, sensibilizzano l'operato di un nucleo dirigenziale dal quale partono le dasi della grande Pallacanestro Livorno degli anni successivi. Il primo presidente di questa società è addirittura una donna: la signora Taddei.

Promozione immediata

La nuova avventura dell'Europa Nuova Pallacanestro Livorno inizia bene. La promozione in Serie arriva al termine del decisivo confronto disputato sul campo neutro di Castelfiorentino, dove i labronici battono la Libertas Pistoia per 34-26 acquisendo, inoltre, il diritto di partecipare alle finali nazionali di categoria.

La Libertas nel segno del fratelli Benvenuti

Mentre la squadra degli Allievi afferma la propria supremazia in ambito toscano, l'attività senior inizia nel miglior dei modi con la vittoria del campionato di Prima Divisone e quindi la promozione in Serie C. Protagonisti furono i fratelli Benvenuti, Piero come allenatore e Gianfranco, in futuro detto "CACCO", da giocatore.

Anche le ragazze si fanno strada

Elogi anche per la formazione femminile sempre allenata da Piero Benvenuti che si mette in evidenza nel campionato di Serie C.

PER VEDERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento