#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 29 agosto 2017

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1953/54


SERIE B - GIRONE C

LE SQUADRE

US LIVORNO BASKET: BECUCCI, CIVILI, DAMIANI, DIDDI C., DIDDI P., FORMIGLI, GALLINARI, GATTO, MARI, PAIOTTI, POTESTOI, RICCI. ALL.: FORMIGLI

LIVORNO PALLACANESTRO CAMA: BOMBARDINI, CIULLI, GINI, KETTEWELL, LANCELLA, MAFFEI, MONKS, NESTI, NIERI, PAGNANELLI, PARDUCCI, POSAR, SALTARELLI. ALL.: PINOSCHI

LA STAGIONE

Grande campionato per il Cama

Conquistando il piazzamento d'onore alle spalle di Viareggio, gli atleti del Cama rispettano le previsioni di una vigilia che li voleva in un torneo resto ineressante anche dalla presenza di molte toscane.

Ecco Stelio Posar

Arriva da Trieste la più grande promessa del basket italiano, giovanissimo, aveva già impressionato in numerosi confronti a livello giovanile. Il presidente della Cama, il Conte Malaguzzi, riesce nell'impresa di portarlo a Livorno per la cifra record di 250.000 di vecchie lire e 40 palloni.

Vinicio Nesti entra in nazionale

Dopo Giovanni, anche Vinicio Nesti ha l'onore di entrare nel giro della nazionale italiana. Il debutto avviene il 10 ottobre 1953 ad Instabul dove l'Italia viene sconfitta dalla Turchia per 68-57.

La Libertas dei Ruth e Alden sfiora la Serie B

Fallisce di nulla l'ambito traguardo della promozione in Serie B. Gli americani Ruth (professore di lettere) e Alden (fumettista della Walt Disney), pur fornendo un considerevole apporto non riescono a conciliare gli impegni sportivi con quelli militari.

Intanto le giovanili della Libertas si fanno strada

Grandissimo fermento nel vivaio di via Indipendenza. La squadra allievi vince il titolo toscano mentre la squadra degli juniores si qualifica per le finali nazionali.



Le donne della Libertas al top

Secondo posto nel campionato di Serie B e arriva la convocazione per gli allenamenti della nazionale per Maria Grazia Fava e Maria Luisa Micheli. Per la dirigenza è una grandissima soddisfazione.

Nell'estate del 1954 Libertas e US Livorno si fondano

Sfiorato sul campo la promozione nel campionato cadetto, la Libertas conquista l'ambito traguardo grazie alla fusione con l'US Livorno Basket di Otello Formigli e del presidente Gaetano D'Alesio.

POTETE VEDERE I RISULTATI DEL CAMPIONATO CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento