#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 21 febbraio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1956/57



LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BAIOCCHI, BALESTRI, BARONCINI, BENVENUTI, BUCCIANTINI, BULCIOLU, CANTINI, COSMELLI, FILACANAPA, GREMIGNI, PAGNANELLI

LIVORNO PALLACANESTRO: BECUCCI, BOMBARDINI, DAZZI, DIDDI, FONTANA, LANCELLA, LOMBARDI, NIERI, PARDUCCI, POSAR, RISALITI, SARTI

LA STAGIONE

La Pallacanestro Livorno promossa dopo appena un anno dalla sua retrocessione

Un campionato decisamente elettrizzante quello della Pallacanestro Livorno che conquista la promozione dopo un testa a testa con i romani della Ex Massimo. Torna così tra le "ELETTE". La partenza di Nesti, che aveva lasciato qualche dubbio, non si è fatta sentire anche perché nel ruolo che era suo è esploso Giancarlo Sarti che ha rilevato in pieno le sue caratteristiche di gran tiratore. Grande euforia in casa Pallacanestro, inoltre, per entrambe le vittorie nelle stracittadine con lo spettacolo della coppia Posar-Sarti.

Anche per la Libertas un bilancio favorevole

Nonostante le sconfitte nei derby, la stagione è risultata positiva concludendo il torneo al 3° posto dopo una accesa lotta con Ancona, Bari, Napoli e Civitavecchia, tutte raggruppate in soli due punti.

Sarti approda in azzurro

Grande soddisfazione per l'allora ventunenne di Pontremoli. Dopo il trionfale campionato in maglia Cama ecco arrivare l'attesa convocazione in nazionale. Il debutto avviene in quel di Pavia dove l'Italia vince nettamente sul Belgio per 73-55.

Ecco "Dado" Lombardi

E' immediata e travolgente l'esplosione di quel ragazzone che risponde al nome di Gianfranco Lombardi. Pinoschi e Damiani avevano speso tanta energia e tanta pazienza per allenare questo grande talento. Ne era valsa la pena. Bologna, sponda Virtus, ci ha messo subito gli occhi sopra a questo straordinario prodotto del vivavio labronico che di lì a poco sarebbe diventato una colonna portante sia delle Vnere che della nazionale con la partecipazione a ben 3 Olimpiadi e 113 presenze e 1408 punti messi a segno.

Un'altra bandiera, Mauro Baroncini, debutta in casa Libertas

Con Formigli debutta un altro "grande" della pallacanestro amaranto che risponde al nome di Mauro Baroncini. Quel regista di belle speranze lascerà una grande segno nella storia di via Indipendenza, sia da giocatore che da allenatore, quella passione e quell'attaccamento ai colori tipici dei grandi combattenti.

Sparito il pareggio la Libertas sperimenta la regola dei supplementari

Altra innovazione, di quei tempi naturalmente, nel regolamento. Da questa stagione sparisce il pareggio e necessariamente dovranno esserci vincitori e vinti. La prima squadra a sperimentarlo è la Libertas Livorno che in quel di Napoli finisce all'overtime con il punteggio di 30 a 30 mentre la partita sarà vinta da i partenopei per 40 a 34.

Juniore Libertas al secondo posto nazionale

Gli Juniores della Libertas, nelle finali di Teramo, scalano il podio, e dopo il terzo posto raggiunto l'anno precedente, si aggiudicano la medaglia d'argento.

PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CON RISULTATI E CLASSIFICA, CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento