#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 27 febbraio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1957/58

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BAIOCCHI, BALESTRI, BARONCINI, BELLINI, BENVENUTI, BONAFE', BUCCIANTI, BULGHERI, CANTINI, CARRARA, COSMELLI, GREMIGNI, MARINI, MAZZNATINI, PAGNANELLI, PIERONI, VATTERONI

LIVORNO PALLACANESTRO: BECUCCI, BOMBARDINI, DIDDI C., DIDDI P, FONTANA, GATTO, GIANNONI, GINOCCHI, LOMBARDI, NIERI, PARDUCCI

LA STAGIONE

Libertas e Livorno Pallacanestro retrocesse e subito ripescate

Destino curioso per le compagini livornesi. La Pallacanestro Livorno, dopo aver ceduto i suoi gioielli di casa, Posar e Sarti sono andati a Bologna, per problemi economici, si presenta alla partenza del campionato di massima serie a ranghi ridotti con l'unico scopo di evitare la retrocessione. Invece... Nel girone di andata un solo successo con la Stella Azzurra, condanna praticamente la squadra al fanalino di coda. Al giro di boa la squadra da segnali di risveglio con cinque vittorie, ma resta il rammarico per una stagione che poteva andare in diverso modo.
La Libertas invece finisce all'ultimo posto insieme alla formazione del Riv Torino. Quando tutto sembrava iscritto, alle due formazioni cittadina arriva la notizia del ripescaggio nelle rispettive serie per la rinuncia di alcune squadre.

Drammatico lo spareggio tra PL e Pavia

Dopo aver terminato quota paria il campionato, PL e Pavia disputano il loro spareggio in quel di Pesaro per la permanenza tra le "Elette". Avranno la meglio i lombardi che, dopo appena pochi giorni, annunceranno la loro rinuncia di partecipazione al torneo successivo. Per Lombardi e soci arriverà un inaspettato quanto tanto gradito ripescaggio nella massima serie.

Nieri beffa la Ignis allo scadere

Sul campo dei "Pallini" la Pallacanestro Livorno compiere la grande impresa di battere la magnifica Ignis Varese in una partita a dir poco rocambolesca. Il canestro della vittoria arriva a 2" dal termine per merito di un coraggioso "Nanni" Nieri che centra il canestro avversario con un tiro da metà campo. E' l'unico acuto di una stagione da dimenticare.

La Libertas ripescata

Tosi Legnano e Gradisca Montiglio rinunciano alla loro partecipazione al campionato e così la Libertas beneficia di un ripescaggio estremamente gradito. Le disavventure della stagione conclusa sembrano essere già alle spalle.

La PL senza stranieri

La Pallacanestro Livorno sarà l'unica squadra della Prima Serie a disputare l'intera stagione senza aver tesserato uno straniero.

Si ritira "Cacco" Benvenuti

Ultimo campionato da giocatore per Gianfranco "Cacco" Benvenuti, grande protagonista della Libertas alla scalata verso i piani alti della pallacanestro italiana. Lo attende un grandissimo futuro da allenatore.

Dallo Stanic un aiuto alla Pallacanestro Livorno

E' il dottor Aldo Fornaciari, responsabile dello Stanic, ad assumersi il gravoso incarico di mandare avanti la principale squadra cittadina. Esigenze di bilancio avevano fatto emigrare presso altre realtà i migliori elementi dell'annata precedente e ciò non costituiva certamente una base di partenza solida per un complesso alle prese con le insidie del torneo delle "Elette".

Incontenibili gli Juniores della Libertas

Dopo aver vinto il titolo regionale (il sesto per l'esattezza), ancora una segnael positivi dei ragazzi di via Indipendenza di scena alla finali tricolori di Bari. Il terzo posto assume un grandissimo valore visto la presenza di un numero elevatissimo di squadre. Nel corso della stagione arriva anche la ciliegina sulla torta rappresentata dalla vittoria sulla Virtus Pisa per 28-23, è il 10 marzo 1958.

CLICCATE QUI PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CON RISULTATI E CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento