#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 13 marzo 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1959/60

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARONCINI, BONAFE', BUFALINI, BULGHERI, COSMELLI MASSIMO, COSMELLI MAURIZIO, GATTO, GUANTINI, MARCACCI, MARINI, NIERI, ORZALI, PIERONI, POSAR, RAFFAELE

LA STAGIONE

La Libertas si conferma subito tra le "Elette"

Alla squadra di Formigli, che partecipava per la prima volta al campionato delle "Elette", si chiedeva solamente la salvezza. E così è stato, con la conferma, alla prima partecipazione all'obiettivo. Le otto vittorie, distribuite tra quattro nel girone di andata ed altrettante nel girone di ritorno, sono state sufficienti a tenere la squadra a galla.

Banditi i campi all'aperto, la Libertas si sposta ai "Pallini"

Nuovo regolamento e nuove regole. Vengono banditi i campi all'aperto e da ora in avanti si dovrà disputare ogni partita al chiuso. E' l'ex stabilimento di via Leonardo Da Vinci, ad ospitare le gesta della Libertas.

18 maggio 1959 - Prima vittoria della Libertas

E' questa la prima vittoria della Libertas nel campionato delle "Elette". Quel 70-67 contro la Levissima Cantù è però condito da un episodio curioso. Mancano 16" al suo della sirena quando Stelio Posar, che i dirigenti della Libertas avevano acquistato in estate dalla Gira Bologna, riportandolo così a Livorno, si accascia a terra infortunato. Istintivamente alcuni tifosi entrano sul terreno di gioco per poter prestare i primi soccorsi al loro giocatore. Sotto la sguardo degli arbitri, gli atleti canturini abbandono precipitosamente il campo e si dirigono negli spogliatoi. Le successive richieste di vittoria a tavolino presentate dai lombardi sono state respinte. Il risultato viene omologato e la Levissima Cantù prende anche un punto di penalizzazione oltre che aver perso la partita.

Sauro Bufalini convocato in nazionale

La sua convocazione era nell'aria. Il Sauro da Pisa entra nel giro azzurro in occasione del vittorioso confronto di Valparaiso contro la formazione locale battuta con il punteggio di 60-35. Le sue presente in nazionale arriveranno a quota 111. ➤ CLICCATE QUI PER VEDERE LE MAGLIE AZZURRE CHE HANNO VESTITO I GIOCATORI LIVORNESI

Tre cestiti livornesi convocati a Roma

E' il maggio 1960. Tre atleti della Libertas vengono convocati a Roma per partecipare agli allenamenti della Nazionale Juniores in vista dell'incontro con la Francia per l'inaugurazione del nuovo palasport romano. Sono Gianfranco Guantini, Giuliano Marcacci e Valerio Vatteroni.

La dirigenza della Pallacanestro

Dopo il doloroso "assorbimento" dell'ex Cama ad opera della Libertgas, lo "zoccolo duro" della dirigenza della scomparsa società sembra non conoscere la parola rassegnazione. Così, con l'aiuto del Centro Sportivo Italiano, la squadra riparte con successo dal campionato di Promozione con a capo Alfredo Damiani. Successivamente, per volere della società, ritirarsi dalle competizioni, l'intera rosa di giocatori passerà nelle file del Dopolavoro Portuale, che si iscriverà al campionato di Serie B.

PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CON RISULTATI E CLASSIFICA CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento