#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 21 marzo 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1960/61

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARONCINI, BUFALINI, COSMELLI, GATTO, GUANTINI, MARCACCI, ORZALI, POSAR, RAFFAELE, SABATINI, VATTERONI

LA STAGIONE

La Libertas più che tranquilla

La compagine livornese, sponsorizzata dalla MAR, dopo il successo iniziale sul Gila Lovari, inciampa in sette sconfitte consecutive. Si parla di già di campionato perso quando giungono i primi squilli di vitalità con i successi sulla Stella Azzurra Roma e Trieste. Lo spettro della retrocessione è comunque sventato da un finale di torneo veramente entusiasmante con ben quattro vittorie consecutive nelle ultime cinque partite che consentono agli amaranto di chiudere addirittura al settimo posto in classifica. Prestigiosa la vittoria casalinga contro la Virtus Bologna dove un grande Maurizio Cosmelli riesce a tirare fuori un repertorio di prodezze per palati sopraffini. Migliore realizzatore della stagione risulterà Sauro Bufalini con 261 punti.

Un impianto accogliente

Sono settecento i posti ufficialmente riconosciuti al nuovo impianto sportivo cittadino, costruito di fianco allo stadio comunale, in via dei Pensieri. Le partite di cartello e la crescente passione per questo sport dei livornesi fanno raggiungere al palasport, con un pò di straordinario, le oltre 1000 persone. L'inaugurazione avviene con la disputa di un incontro internazionale tra la Libertas Livorno ed una fortissima compagine cecoslovacca.

Nella Ignis dello scudetto c'erano anche due livornesi

La squadra varesina, allenata da Garbosi, si aggiudica lo scudetto dopo quattro stagione di dominio Simmenthal. E' la prima volta nella storia della pallacanestro che il titolo si ferma a Varese, ne seguiranno molti altri. Un pezzo di tricolore è targa Livorno grazie al contributo di Mario Andreo e Vinicio Nesti, grandi protagonisti della vincente cavalcata dei "gialli" con 21 successi ed 1 sola sconfitta. Questa è la squadra: ANDREO, BORGHI, GATTI, CAVAGNIN, MAGGETTI, MAGISTRINI, NESTI, PADOVAN, VIANELLO e ZORZI.

La Livorno Pallacanestro diventa Pallacanestro Livorno

Da Livorno Pallacanestro a Pallacanestro Livorno, ma non si tratta della stessa società. La vecchia passa il timone alla nuova. Alfredo Damiani e la Compagnia Lavoratori Portuali sono gli artefici della nascita del sodalizio che, in pochi anni, compirà passi da gigante. La nuova formazione annovera nelle proprie finale molti dei componenti dell'ex C.S.I e centra immediatamente la promozione in quella Serie A meglio come come seconda categoria. Ampiamente ripagati gli sforzi economici sostenuti dal presidente Danilo Brondi.

La Libertas Livorno juniores vince il suo primo scudetto

La squadra Juniores allenata dal solito "Cacco" Benvenuti vince il suo primo tricolore in una entusiasmante finale giocata a Bologna contro il Simmenthal Milano. Questi i nomi della squadra protagonisti del primo tricolore: BENISTI, CEMPINI, CHIRICO, MASSIMO COSMELLI, DAZZI, D'ORIA, NATALINI, POZZILI, SUGGI, TORRITI e VILLETTI.

➤ PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA, CON RISULTATI E CLASSIFICA, CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento