#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 6 settembre 2018

I LUOGHI DI LIVORNO: LA CHIESA DEL LUOGO PIO


La cosiddetta Chiesa del Luogo Pio, originariamente nota come Chiesa dell'Assunzione della Vergine e di San Giuseppe, si erge a margine del vuoto urbano di piazza del Luogo Pio.
E' un luogo di culto sconsacrato e si trova nel quartiere della Venezia Nuova, a brave distanza della Chiesa di San Ferdinando. Per alcuni anni, a partire dall'ultimo scorcio del Novecento, ha ospitato la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno.
La costruzione della Chiesa è legata alla realizzazione di un orfanotrofio per povere orfane, detto appunto del Luogo Pio (o case Pie), nel quale veniva data assistenza ed educazione alle giovani. La Chiesa, annessa alla suddetta struttura di accoglienza, fu innalzata tra il 1713 ed il 1715 su disegno di Giovanni del Fantasia. Il cartiglio marmoreo posto sopra il portale sostituisce l'originaria iscrizione distrutta dai francesi nel 1799.
Diversi anni dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, la Case Pie furono abbattute pur non riportando gravi danni da pregiudicarne la sopravvivenza: la Chiesa si trovò quindi isolata in mezzo ad un vasto piazzale, ridotto negli anni ad uso parcheggio.
Dopo alcuni restauri, intorno al 1990, il piccolo luogo di culto, sconsacrato e diventato proprietà comunale, è stato affidato alla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno ed in estate ha ospitato regolarmente eventi legati alla manifestazione "Effetto Venezia".
Dal 2012 la Chiesa è tornata al Comune per un progetto che ha previsto la sua integrazione, assieme ai Bottini dell'Olio, nel "Museo della Città di Livorno", per installazioni di arte contemporanea.


Nessun commento:

Posta un commento