#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 13 settembre 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1976/77



LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO BARCAS: BARONTINI, COSMELLI, FANTONI, GIUSTI, GRANCHI, GIUDI, MARIANI, PISTOLESI, ROSSI, TOMEI, VOLPI

PALLACANESTRO LIVORNO: ASPIDI, BONCIANI, BUFALINI, CASPRINI, CASTRO, CATANIA, CHIARINI, FILONI, LA BRUNA, PANERAI, SANTIGLI, STEFANINI, TONIETTI, VATTERONI, VORTICI.


LA STAGIONE

Ecco finalmente il palazzone: scoppia la voglia della pallacanestro

Concepito per accogliere la sempre più numerosa massa di appassionati del fenomeno pallacanestro a Livorno, nasce il nuovo impianto di via Allende a pochi passi dal primo palazzetto di Livorno. L'impianto è destinato a ospitare 4200 persone e, per la propria inaugurazione richiama nientemeno che le rappresentative di Italia, Canada, Unione Sovietica e anche la celebre "University of San Francisco" (11-13 giugno 1976).

In Serie A arrivano i play-off

Così si chiama la novità principe nella massima serie. I play-pff rappresentano la spettacolare ed appassionante coda alla classica stagione regolare e sono costituiti da gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta con eventuale bella da disputare sul terreno della compagine con il miglior piazzamento nella prima fase.

Il ritorno di Massimo Cosmelli

Di nuovo a Livorno per chiudere la carriera da giocatore, Massimo Cosmelli riabbraccia il suo vecchio amore, la Libertas. Debuttò con la maglia amaranto nella stagione 1958/59 per poi finire a Bologna in maglia Virtus nel campionato 1965/66. Ha collezionato 154 presenze in nazionale.

Barcas senza pretese nella poule

Dopo una buona prima fase nelle posizioni di testa, solo 2 successi in 6 partite non sono sufficienti alla Barcas per impensierire il vertice della mini-classifica della Poule A2. Guidi raggiunger il top delle realizzazioni in carriera con 690 punti.

Pielle scatenata nella fase salvezza

La Pallacanestro Livorno disputa una superlativa poule salvezza che le consente di gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni.

Con Acli e Uisp nuova linfa al settore femminile

La squadra costituita dalla Uisp è dapprima affidata alle cure di Papini che, successivamente, viene sostituito da Lorenzo Gremigni. L'ambito traguardo del campionato nazionale di Serie C è raggiunto tra i larghi consensi degli addetti ai lavori. L'Acli Basket, invece, per l'entusiasmo del Presidente Giuseppe Loiacono, ha studiato un'originale iniziativa che, in collaborazione con le scuole, consente di aprire un centro per l'attività motoria al nuovo Palazzo dello Sport. I corsi, completamente gratuiti, hanno visto la partecipazione di 200 ragazze con valorosi insegnanti come Marco Bonciani e Claudio Aspidi. Da essi, le giovani allieve hanno appresento i primi fondamentali elementi della pallacanestro. Successivamente si sono uniti anche Ezio Bargigli e Maurizio Vortici con nuovi ed interessanti risultati.



Nessun commento:

Posta un commento