#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

martedì 2 ottobre 2018

TECNOLOGIA: ERICSSON INVESTE A LIVORNO PER IL PORTO DEL FUTURO

Il porto di Livorno, unico in Italia, è stato inserito nel progetto COREALIS, un progetto europeo dedicato alla realizzazione del porto del futuro.
Nel particolare il progetto prevede la collaborazione tra Ericsson, il porto di Livorno ed il Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni ed è nato con l'obiettivo di digitalizzare e rendere più efficienti e sostenibili le operazioni portuali.
Ericsson afferma: "Progetteremo casi d'uso innovativi relativi alla logistica avanzata, grazie alla realizzazione di una vera e propria rete end-to-end 5G nell'area del porto di Livorno. L'obiettivo è dimostrare come le informazioni integrate provenienti da diversi dispositivi e navi presenti all'interno dell'area portuale, potenziate dalle tecnologie di realtà aumentata e combinate con algoritmi di controllo avanzati a livello centralizzato, possono accelerare le operazioni di carico e scarico e migliorare la sicurezza del personale".
Antonella Querci, dirigente per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dichiara: "Ericsson condurrà anche una valutazione dell'impatto sociale delle sperimentazioni in corso all'interno del contesto della città portuale, per arrivare alla formulazione di una strategia di utilizzo delle risorse che sia sostenibile a livello ambientale. Il 5G è una delle tecnologie che già nel breve periodo trasformeranno in profondità i porti. Con questa iniziativa concreata il porto di Livorno aggancia in anticipo l'onda di sviluppo della connettività pervasiva del 5G. Un soggetto di livello internazionale come Ericsson ha scelto Livorno come porto dove testare le nuove soluzioni 5G, un'opportunità straordinaria, non solo per modernizzare il porto, ma anche per l'attrazione di investimenti ad alto valore aggiunto sul nostro territorio".
Infine l'amministratore delegato di Ericsson in Italia, Federico Rigoni, afferma: "La scommessa è dimostrare i benefici del 5G nell'ambito della logistica integrata portuale. La tecnologia mobile di nuova generazione potrà infatti garantire ai porti del futuro maggiore efficienza, competitività, sicurezza e sostenibilità ambientale. COREALIS ci permette inoltre di proseguire la collaborazione avviata nel 2016 con una realtà all'avanguardia quale quella del Porto di Livorno e di entrare a contatto con le esperienze dei principali porti europei".
Il nostro porto è stato scelto insieme a quelli di Valencia, Pireo, Anversa e Haminakotka.

Nessun commento:

Posta un commento