#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 28 novembre 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1983/84

LE SQUADRE


LIBERTAS LIVORNO ANALCOLICA PERONI: BINELLI, CARERA, FANTOZZI, FORTI, GEROMIN, GIROLDI, GIUSTI, JEELANI, MORI, PALEARI, RESTANI


PALLACANESTRO LIVORNO RAPIDENT: ALDI, BEAL, BIANCHI, BONACCORSI, CREATI, DE ANGELIS, DELL'AGNELLO, GIBSON, GONDRECZIK, ORIOLO, RODA', VISIGALLI

LA STAGIONE

Libertas tra le grandi del campionato

La squadra di via Indipendenza guidata da Ezio Cardaioli sale ancora. Dopo il nono posto dell'anno precedente, Fantozzi e soci riescono a raggiungere la quinta piazza, praticamente alle spalle del fior fiore della pallacanestro italiana, Ai playoffs si arrende ai quarti di finale dopo tre gare combattutissime. In gran spolvero la stagione di Jeelani e Restani, così come quella di Alessandro Fantozzi. Ma è tutto il complesso che merita la definizione di squadra rivelazione del campionato.

ABDUL JEELANI ALLA CONCLUSIONE

BOB PALEARI
Ale Fantozzi debutta in nazionale

A Chieti, l'Italia affronta e batte la Jugoslavia. Tra gli azzurri il volto nuovo è quello di Alessandro Fantozzi, play sulla cresta dell'onda al quale vengono finalmente riconosciuti i giusti meriti. E' il 23 giugno del 1984.

Jeelani e Beal ospiti da Gianni Minà

I due black livornesi partecipano con successo alla trasmissione televisiva "Bltiz", in programma sulla seconda rete nazionale in diretta dalla Bussola di Livorno di Camaiore. Il basket livornese sembra tenere banco.

L'estenuante estate della Pielle

Prima del "ritorno" di Gibson e dell'arrivo di Gondrezick la Rapident scandaglia il mercato a stelle e striscie in cerca di un leader. In verità a provare sono solo "mezze tacche".

Il derby bollente in Coppa Italia

Giovedì 22 settembre del 1983 si gioca la gara di andata dei gironi di qualificazione per la Coppa Italia. A Livorno è gran derby tra la PL targata Rapident e la LL sponsorizzata Analcolica Peroni. La Libertas si aggiudica il confronto dopo due tempi supplementari. Il clima si surriscalda quando Jeelani, dopo il liberatorio suono della sirena, getta la palla verso i tifosi della PIelle, colpendo in testa una ragazzina. In campo scoppia un parapiglia generale tra insulti di ogni tipo. Jeelani viene addirittura alle mani con uno spettatore e deve ritardare la sua uscita dal palasport presidiato dai tifosi piellini in cerca di vendetta.

KEVIN RESTANI E ABDUL JEELANI

L'amichevole contro l'URSS

A Castelfiorentino la Libertas affronta la nazionale sovietica, 112 a 107 il risultato finale per i sovietici.

Il "Lovari" alla Peroni

A San Miniato, nel classico torneo prestagionale, i ragazzi di Cardaioli battono la Simmenthal Brescia per 101 a 82 con 29 punti di Abdul Jeelani.

"Dado" Lombardi porta Reggio Emilia in Serie A1

Quarta promozione per il coach livornese che riesce nell'impresa di portare Reggio Emilia nel basket che conta.

La Libertas conquista un'altro scudettino

E' la formazione "Ragazzi" della Libertas Liburnia, allenata da Manrico Vaiani, che conquista il tricolore di categoria alle finali di Castrocaro Terme.

Le donne Isod

Discreta la stagione delle ragazze allenate da Marco Romito

Le ragazze Termac vicecampioni d'Italia

A Caspoggio, la squadra del G.S. Audax femminile viene sconfitta in finale dopo un torneo da assoluta protagonista.


Nessun commento:

Posta un commento