#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 14 giugno 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1970/71


LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARTOLOME, BERNARDINI, CHIRICO, GARIBALDI, GARZELLI, GUANTINI, GUIDI, MALANIMA, MARIANI, NANNI, NATALI, PASQUINELLI, STEFANINI

PALLACANESTRO LIVORNO: ASPIDI, BONCIANI, CASTRO, CECCANTI, CEMPINI, GIUNTI, GRANCHI, MARCACCI, PAOLI, SOTGIU, SUGGI, TONIETTI, VOLPI

LA STAGIONE

L'americano di Lucca

Si chiama Vic Bartolome lo straniero della Libertas. I suoi "avi" sono lucchesi ma niente paura: sarà un americano vero, non un "americano di Lucca". Bartolomei è il suo vero cognome ed è stato cambiato nell'arco della sua lunga permanenza in California. Appena arrivato stabilisce un recordo: è il giocatore più alto di tutta la Serie A, infatti è alto 2,15 cm.

Le partite stregate della Libertas

A Udine, dopo aver concluso con 15 punti di vantaggio il primo tempo, la Libertas riesce a perdere; a Biella, contro una diretta rivale nella corsa alla salvezza, gli uomini di Baroncini soccombono di 1 punto dopo essere stati avanti per tutta la partita.

L'invasione contro la Forst

Al suono della sirena il tabellone segna 59 a 61 in favore dei brianzoli. La contestata direzione dell'arbitro napoletano Ardito sfocia in un gesto inconsulto da una parte di uno spettatore che decide di fare giustizia personalmente invadendo il campo e colpendo il fischietto. Seguirà la successiva mano pesante del giudice sportivo che squalificherà il terreno livornese per due giornate. Le prossime due partite casalinghe contro l'Eldorado Bologna e contro la Spulgen Veneiza verranno giocate una a Viareggio e l'altra a Firenze.

Per la truppa di Baroncini fatali gli spareggi di Cantù

La Libertas si gioca la permanenza in Serie A a Cantù il 2, 3 e 4 aprile 1971. Avversarie sono la Virtus Bologna e Biella. Il ricorso alla differenza canestri premia le mitiche "V Nere".

Una piccola ripresa in casa Pielle

Novità per il team di Gatto. La squadra mantiene un livello di rendimento accettabile durante l'arco del campionato ed ottiene un ottimo terzo posto alle spalle delle blasonate Moretti Chieti e Sebastiani Rieti. In evidenza la coppia Marcacci-Tonietti, terminali offensivi di lusso per la categoria.

Nasce il G.S. Audax

Il nuovo sodalizio livornese nasce con il dichiarato intento di sviluppare e promulgare parallelamente le attività maschili e femminili.


Nessun commento:

Posta un commento