#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 28 giugno 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1972/73

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: ARMILLEI, CHIRICO, DAMI, GARZELLI, GIUSTI, GUIDA, MALANIMA, MARIANI, PASQUINELLI, VAIANI, VORTICI

PALLACANESTRO LIVORNO TONCELLI: ASPIDI, BONCIANI, CASTELLANI, CEMPINI, FILONI, FORESI, MORELLI, NATALI, PAOLI, TONIETTI, VOLPI

LA STAGIONE

Torneo modesto

Libertas (settima) e Toncelli (decima) non mantengono fede alle aspettative della vigilia che le volevano tra le protagoniste di un campionato passato da 12 a 14 squadre. Di rilievo solo le perfomance dei tiratori scelti, da una parte Guidi, dall'altra Tonietti.

Scambio di giocatori tra Libertas e Pielle

Volpi e Granchi cambiano sponda. La Pallacanestro di Raffaele rinuncia alle loro prestazioni e la dirigenza libertassina decide di ingaggiarli confidando nelle loro proverbiali doti di combattenti. Saranno gli ultimi scambi della storia tra le due rivali cittadine.

Pareggio nei derby: 1-1

60-55 e 79-69. Questi i punteggi con i quali la Libertas prima e la Pallacanestro dopo si aggiudicano le due stracittadine del campionato

La Toncelli ed il black-out di Catania

Settima giornata del girone di ritorno. La squadra piellina scende sul campo di Catania, contro l'ostica Dais. A metà della ripresa cala il buio sul terreno di gioco. Un improvviso black-out determina infatti la sospensione della partita, che vedeva avanti la Toncelli per 55 a 42, con conseguente rinvio della stessa a data da destinarsi. In seguito, soprattutto a causa dei notevoli disagi che comporta la trasferta in terra catanese, la squadra di Raffaele rinuncia alla trasferta e così perde 2 a 0 a tavolino.

Dado Lombardi trascina Rieti in Serie A

Dopo una lunga parentesi bolognese, quello che era stato simpaticamente battezzato "il Pelé bianco" della pallacanestro italiana comincia a Rieti la carriera di allenatore. I laziali mettono in pratica i consigli di "Dado" allenatore-giocatore e conquistano immediatamente un posto in Serie A.

Stop alle Leve: nasce il Minibasket

Vivai in via di estinzione. Esigenze innovative portano alla nascita del cosidetto "minibasket", un settore che darà i suoi frutti nell'arco degli anni successivi.

➤ CLICCATE QUI PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CON RISULTATI E CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento