#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 18 luglio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1974/75

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO BARCAS: ARMILLEI, BIANCHI, DAMI, DELL'AGNELLO, FANTONI, GIUSTI, GRANCHI, GUIDI, MARIANI, PASQUINELLI, VORTICI.

PALLACANESTRO LIVORNO: BERNARDINI, CASABIANCA, CASPRINI, CASTRO, FILONI, MALANIMA, PANERAI, STEFANINI D., STEFANINI R., TONIETTI, VATTERONI

LA STAGIONE

Per la Libertas un bel 3 a 1 nei derby

In questo campionato sono 3 i derby vinti dalla compagine di via Indipendenza contro l'unica affermazione della Pielle.

Via vai di sponsor

Dopo tre anni di abbinamento Toncelli, la Pielle si ritrova senza sponsor mentre, sull'altra sponda cittadina la Libertas, dopo l'esperienza con la Fargas, si trasforma in Barca grazie alla fusione con il sodalizio di Luciano Cassuto e Pietro Disegni. Oltre al nome, cambiano anche i colori sociali: bianco e blu.

Sono tante le novità

L'altra novità più ghiotta della nuova stagione è rappresentata da un campionato suddiviso in tre fasi. Dopo la prima e la seconda è prevista la "Poule-A2", ovvero un girone all'ultimo sangue tra le migliori formazioni per il passaggio in Serie A2.

Libertas beffata dalla Juve Caserta

Sono i campani di Gavagnin e Maggetti a salire in A2 grazie alla rocambolesca vittoria a Livorno dopo due tempi supplementari.

Per "Tazza" l'unica squalifica della vita

Il celebre "Tazza" Guidi diserta l'appuntamento più importante proprio nella tana della Juve Caserta. C'è in gioco la promozione dei livornesi ma la Libertas deve rinunciare al suo micidiale tiratore perché incappa nell'unica giornata di squalifica.

La Pielle molla subito

Con quattro sconfitte nei cinque turni di andata, la Pielle abbandona ben presto ogni possibilità di promozione uscendo, peraltro, sconfitta in entrambi i derby. Il computo stagione delle stracittadine parla a chiaro favore della Libertas.

Nasce il Manetti Basket

La nuova società è fondata dal dott. Alberto Cella e, tra le compagini minori livornesi, è forse quella con più limitate risorse economiche.

➤ PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento