#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 5 luglio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1973/74

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: ARMILLEI, BERTOLINI, BRIGANTI, DAMI, GARZELLI, GIUSTI, GRANCHI, GUIDI, PASQUINELLI, VOLPI

PALLACANESTRO LIVORNO TONCELLI: ASPIDI, BERNARDINI, BONCIANI, CASTELLANI, CASTRO, FILONI, GIAURO, MORELLI, VATTERONI F., VATTERONI V., VORTICI

LA STAGIONE

Da sud a nord

Tenendo fede ad un destino comune alle città del centro Italia, Livorno vede trasferire le sue due formazioni dal girone sudista a quello nordista della Serie B.

Campionato fotocopia

Il torneo 73/74 si archivia con toni estremamente modesti caratterizzati dall'arrivo in parità di Libertas e Toncelli (24 punti), appaiate al sesto posto. Diversità degli avversari a parte, si è trattato di una stagione fotocopia della precedente (CLICCATE QUI PER VEDERLA).

Libertas: lascia Chirico

Roberto Chirico, dopo ben 11 stagioni, chiude con la Libertas portandosi dietro un pezzo di gloriosa storia. E' tra coloro che vantano una maggiore militanza con la maglia amaranto (i "nonni" sono Fantozzi, Giusti, Baroncini, Guantini e Marcacci). Esterno mancino, con due gambe dinamiche, Chirico, che è cresciuto nel vivaio di via Micali, si è fatto apprezzare per l'ottima difesa, per la caratteristica entrata in mezzo gancio ed un buon tiro dalla media.

Valerio Vatteroni confuso...

Prima giornata del girone di ritorno. La Toncelli è in scena a Milano contro la Siemens. A 20" dal suono della sirena, i labronici devono recuperare due lunghezze (65-63). Raffaele chiama un time-out per organizzare l'ultima azione di gioco dei suoi, invocando palla sotto a Giauro. Al ritorno in campo, Valerio Vatteroni "congela" la palla sino allo scadere: era l'unica persona all'interno del palasport meneghino a pensare che la sua squadra stesse vincendo. Il tragico errore per poco non gli costa il linciaggio dei compagni.

Il debutto di "Pappiana" Raffaelli

Risulterà il massaggiatore livornese di più lunga militanza in ambito cestistico. Paolo Raffaelli debutta con la Toncelli e "servirà" fino all'ultimo campionato la sponda piellina.

Barcas: prima si salva e poi la fusione

La Barcas, squadra minore di Livorno, allenata da Cianfrini ottiene la permanenza in Serie C dopo gli spareggi conro Loreto Pesaro e le fiorentine Elletroplaid e Ponterosso.

Estate 1974: arriva la fusione tra Barcas e Libertas

Seconda fusione nella storia della Libertas. Questa volta la compagna d'avventura si chiama Barcas, l'emergente formazione cittadina dei dirigenti Luciano Cassuto e Piero Disegni che entrano a fare parte del direttivo di via Indipendenza e sottoscrivono l'abbinamento con la squadra di Lomi e Lugetti. I nuovi colori sociali saranno il bianco ed il blu.

Nasce la S.S. Uisp Basket

L'impegno primario della società, di cui factotum è Mario Agostinetti, è indirizzato al settore femminile. A tal proposito da notare nel nucleo dirigenziale la presenza delal signora Dina Marconcini.

➤ CLICCATE QUI PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA

Nessun commento:

Posta un commento