#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 24 ottobre 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1979/80

LE SQUADRE


LIBERTAS LIVORNO: ANTONIOLI, DEL NISTA, FALSINI, FANTONI, FANTOZZI, GIUSTI, GUIDI, MUSETTI, MUTI, PIRONTI, TESSAROLO, VOLPI



PALLACANESTRO LIVORNO LEONE MARE: BIANCHI, BROGI, CREATI, DIANA, FILONI, GIAURO, GRASSELLI, GUERRIERI, MARISI, MEZZACAPO, PATRIZI, VATTERONI


LA STAGIONE

1 giugno 1980: arriva la Serie A

Quel 79 a 76 ai danni di Padova arriva in una tiepida domenica a ridosso dell'estate. Bissata l'impresa di gara 1 dove un canestro di Filoni all'ultimo secondo gelò la formazione padovana. La metà livornesi targa PL è in festa per l'agognato accesso alla Serie A2.

Casorelli festanti per tutta la notte

Ubriachi di gioia, i fans della PL invadono le strade del centro con caroselli di auto in festa per il coronamento di un lungo sogno.

Invasione respinta

4 novembre 1979. Si gioca il derby d'andata della stagione regolare. Mancano 6" alla fine dell'incontro quando, sul 64 a 65 a favore della Pielle, gli arbitri assegnano un fallo a Filoni reo di un scorrettezza nei confronti di Guidi. In curva su il focolaio della contestazione sfocia in un tentativo di invasione immediatamente sedato. "Tazza" si reca in lunetta e segna i due tiri liberi decisivi. La Libertas si aggiudica la stracittadina per 66-65.


Leone Mare la spunta negli altri 3 derby

+7, +36, +3. Con questi divari la Pielle cancella il rimpianto di aver ceduto nel primo derby della stagione.

Fantozzi a fil di sirena segna contro San Lazzaro

L'ultimo posto utile per la Poule A2 per la Libertas è garantito con un canestro a fil di sirena di Alessandro Fantozzi sull'ostico terreno della Malaguti San Lazzaro di Savena.

Primo scudetto in casa Pielle

La formazione under 21 della Leone Mare, allenata da coach Giuliano Marcacci, vince il titolo italiano di categoria. E' il primo scudetto per la compagine di via Cecconi.

Nasce la Libertas Liburnia

Pochi minuti per eleggere un Presidente (Antonio Betti) e via per una nuova avventura! Così nasce il "serbatoio" giovanile della Libertas, teso a riorganizzare tutta l'attività giovanile. I risultati non tarderanno ad arrivare.


Nessun commento:

Posta un commento