LE SQUADRE
LIBERTAS LIVORNO: BARONTINI, FANTONI, FANTOZZI, GIUSTI, GRANCHI, GUIDI, LAUNARO, MASI, MUTI, PIRONTI, TESSAROLO, VOLPI.
PALLACANESTRO LIVORNO MAGNIFLEX: CASTRO, CREATI, DIANA, FILONI, FLORIO, GIAURO, GRASSELLI, PANERAI, SCOCCHERA, VATTERONI
LA STAGIONE
Treviso scoglio insormontabile
10 vittorie su 14 gare sono il positivo bilancio la Pielle "targata" Magniflex che chiude in vetta la prima parte del torneo. La successiva Poule è altrettanto gratificante grazie alla conquista della piazza d'onore, dietro a Treviso, guidata dal futuro coach piellino Mario De Sisti, che permette l'ingresso nel tanto auspicato Play-off proprio contro la squadra capitanata da Presacco. Il fattore campo favorevole agli avversari risulterà fatale per la truppa piellina. Per il secondo anno consecutivo la Serie A sfuma in dirittura d'arrivo.
In casa Libertas ritorno "Cacco" Benvenuti
Torna e si riprende la panchina che fu sua. Gianfranco Benvenuti alias "Cacco" lancia definitivamente Alessandro Fantozzi donando nuova vitalità alla Libertas rinfrancata dal ritorno di Giusti e dell'acquisto di Muti. Terzo posto nella stagione regolare e quarto nella Poule: questo il soddisfacente resoconto del clan scudato.
Anche quest'anno derby in parità
La Magniflex si aggiudica i derby di andata sia della Prima Fase che della Poule A2. Altrettanto fa la Libertas nelle gare di ritorno di entrambe le fasi. Anche quest'anno ne vincitori e ne vinti.
Una muraglia umana: 6.000 spettatori
Oltre 6.000 spettatori affluiscono al nuovo impianto ardenzino per assistere al derby di ritorno della Poule A2. Quella muraglia umana impressiona un certo Nico Messina, ex coach di Varese, osservatore interessato del confronto vinto in volata dalla Libertas.
Donne Acli al primo posto
Le atlete dell'Acli vincono il campionato ragazze dopo il successo conseguito nell'incandescente spareggio con la Libertas Grosseto.
I meriti della pallacanestro in "gonnella"
Grazie anche alle imprese della Uisp, la pallacanestro femminile livornese raggiunge il top grazie alle attenzioni del selezionatore della squadre nazionali che, incaricato di preparare un programma per le Olimpiadi di Los Angeles dell'84, include nel suo elenco anche delle giocatrici livornesi.
Nuova vita all'US Livorno
Parteciperà al campionato Promozione ma, nel breve volgere di tre anni, arriverà addirittura alla serie C1. Gli appassionati dirigenti riusciranno a tenere a galla un sodalizio nel quale oltre i giovani, tornano a mettersi in evidenza "vecchie" glorie del cestismo labronico.
➤ CLICCATE QUI PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA
Nessun commento:
Posta un commento