#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 4 ottobre 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1977/78

LE SQUADRE


LIBERTAS LIVORNO BARCAS: COSMELLI, FANTONI, FANTOZZI, GRANCHI, GUIDI, MALANIMA, MASI, PIRONTI, PISTOLESI, ROSSI, TESSAROLO, VOLPI


PALLACANESTRO LIVORNO: ASPIDI, CHIARINI, CREATI, FILONI, GRASSELLI, PANERAI, SCOCCHERA, STEFANINI, TONIETTI, VATTERONI

LA STAGIONE

Ladies and Gentlemen ecco a voi il signor Alessandro Fantozzi

Nelle fila dela Libertas Livorno esordisce in questo anno un ragazzino di sedici anni che risponde al nome di Alessandro Fantozzi che sale prepotentemente alla ribalta con tutti i numeri tipici del grande campione. 103 punti e tante presenze accompagnano il suo debutto in prima squadra.

A Viareggio i tifosi Pielle inferociti

Nella città del carnevale, sede neutra per l'incontro tra Carrara e Pielle, si giocano le ultime speranze di promozione di Pasini che, in caso di vittoria, vedrebbero aperti gli orizzonti dell'A2 (a patto di centrare il bersaglio nel successivo incontro casalingo con l'Olimpia Firenze) grazie anche alla contemporanea sconfitta di Chieti nel derby di Roseto.
Gli avversari, il cui campo è squalificato, giocano alla morte una partita che non avrebbe cambiato le loro sorti conquistando il successo dopo un tempo supplementare. Rabbia e incredulità aleggiano tra i biancoazzurri mentre sugli spalti esplode l'ira dei quasi 2000 tifosi livornesi sul terreno di gioco per malmenare i malcapitati atleti carrarini rei di eccessiva veemenza agonistica. Un episodio da dimenticare.

Pielle allo spareggio per la Serie A

In testa al termine della prima fase, la Pielle conquista nove vittorie nella Poule che garantiscono lo spareggio promozione di Roma con il Rodrigo Chiesti. Il match verità scorre rapidamente sul filo dell'equilibrio sino alle battute conclusive dove la maggior saldezza di nervi degli abruzzesi gioca un ruolo determinante.

Fatale la Poule per la Libertas

Dopo aver chiuso in testa assieme ai cugini la prima fase, la Libertas si arrende senza attenuanti nel corso della Poule dove raccoglie 5 sole vittorie sui 14 impegni in programma.

Alla PL 3 derby alla Libertas 1

La Pallacanestro Livorno si vendita delle sconfitte nei derby degli scorsi campionati. Con l'arrivo del coach bolognese Pasini i piellini si aggiudicano 3 stracittadine lasciandole solo 1 ai cugini.

Massimo Giusti alla Stella Azzurra Roma

Nell'anno del servizio militare, Massimo Giusti, una delle future bandiere della Libertas viene ceduto in prestito alla Stella Azzurra Roma, abbinata Perugina, di Valerio Bianchini.

Vino prima del derby

La simpatica iniziativa è opera di Elio Panciatici, titolare del rinomato ristorante "l'Aragosta", nonché covo di cestofili. Correva il 4 dicembre 1977 quando, prima del derby di ritorno della cosiddetta Prima Fase, i giocatori delle due formazioni si sono visti elargire della grandi bottiglie di Chianti della ditta Raccianelli. A stappare le bottiglie e festeggiare saranno i piellini. Pare che a fine incontro Panciatici (da sempre grandissimo tifoso Libertas) abbia giurato di non offrire più niente ai... terribili cugini.

➤ PER VEDERE LA STAGIONE COMPLETA CLICCATE QUI

Nessun commento:

Posta un commento