#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 31 ottobre 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1980/81

LE SQUADRE


LIBERTAS LIVORNO: D'AMICO, FALSINI, FANTOZZI, GIROLDI, GIUSTI, LAUNARO, MUSETTI, MUTI, PIRONTI, TESSAROLO

PALLACANESTRO LIVORNO MAGNADYNE: BIANCHI, DARNELL, DIANA, FILONI, GIAURO, GRASSELLI, GROCHOWLASKY, GUERRIERI, MARISI, MEZZACAPO, PATRIZI

LA STAGIONE

27 maggio 1981, finalmente il sogno diventa realtà

Gli amaranto, ai play-offs, impongono la legge del fattore campo e battono di misura la Giovinetti Bergamo di un certo Flavio Carera. Prendete nota della data, giorno e mese, perché ne sentirete parlare per tanto, tanto e tanto tempo...

ALESSANDRO FANTOZZI PORTATO IN TRIONFO PER LA
PROMOZIONE IN SERIE A

Il "Golden Boy" della Stazione

Alessandro Fantozzi il "golden-boy" del quartiere Stazione trascina la squadra di "Cacco" Benvenuti al traguardo della Serie A. 19 anni e la voglia di stupire sono gli esplosivi ingredienti con i quali nasce uno dei più grandi talenti mai espressi dalla scuola livornese.

IL PRESIDENTE DELLA PALLACANESTRO LIVORNO UMBERTO FORESI
INSIEME A RICK DARNELL E JOHN GROCHOWALSKY


Grazie a "Long" John

La permanenza in A2 della Pallacanestro Livorno è legata a filo doppio alle evoluzioni di John Grochowalsky, uno dei cecchini più forti del campionato italiano. L'ex "bombardiere" di Torino, laureato alla Assumption University, garantisce canestri e leadership all'interno di un complesso duramente provato dalle insidie della categoria. I 44 punti d'esordio sono il biglietto da visita di una stagione vissuta da numero uno.

Seconda fase tutta da dimenticare

Giunta alle soglie della Seconda Fase con sufficiente margine di sicurezza nei confronti delle dirette avversarie, la Pielle soffre oltre il lecito i ritmi infernali imposti da una "coda" a rischio dove l'unico sorriso arriva dal match casalingo con Vigevano. 5 sconfitte su 6 confronti fanno tremare i buoni propositi degli amaranto.

I D'Alesio entrano nella Libertas

I fratelli Nino e Nello D'Alesio, armatori dalle elevate possibilità economiche, entrano, attraverso una finanziaria, nella struttura dirigenziale della Libertas andando ad affiancare il Presidente Giorgio Gabriele e l'Ing. Boris, da anni "factotum" del sodalizio di via Indipendenza. Competenza e disponibilità saranno le prerogative con le quali i neoarrivati riusciranno a far compiere l'atteso salto di qualità all'interno complesso.

Estate torrida sul fronte americano

Mentre la Pielle conferma "Grocho" e si affida sotto le plance all'ex Real Madrid Randy Meister (già straniero di coppa a Varese), la Libertas annuncia i "botti" di Jeelani e Hackett (laureatosi alla Syracus University per poi giocare nella NBA con Denver e Chicago, in Francia con il Clan ed in Italia nella Reocaro Forlì). I tifosi tracciano i primi bilanci.

Nasce l'Endas Pallacanestro Livorno

La società, diretta emanazione di un ente di promozione sportiva, opererà prevalentemente nel settore amatoriale.

La riaffiliazione del C.N.L.O.

Sotto la guida di Leonetto Taddei, la società del Cantiere Navale riprende la propria attività usufruendo della nuova e moderna palestra coperta. L'impianto, aperto anche alle necessità di altre società operanti sul territorio, si è subito rivelato funzionale sotto ogni aspetto.


Nessun commento:

Posta un commento