#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

lunedì 6 febbraio 2017

I LUOGHI DI LIVORNO: IL TEATRO GOLDONI


Il Teatro Carlo Goldoni è il più importante teatro della città di Livorno. Venne inaugurato il 24 luglio del 1847 sotto il nome di teatro Leopoldo e prenderà poi la denominazione odierna solo dopo l'Unità d'Italia.
Il progetto risale al 1842 quando l'impresario Francesco Caporali pubblica un programma per la realizzazione di un nuovo teatro a Livorno.
La progettazione viene affidata a Giuseppe Cappellini, giovane architetto livornese formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
All'inizio del 1843 Cappellini avanza un primo progetto ma è solo nell'agosto delle stesso anno che l'architetto presenta, alla Deputazione sui lavori di pubblica utilità e ornato, un progetto con un maggiore dettaglio: una sezione illustra la disposizione interna del teatro, con una vasta sala con forma ellittica, ma che poi in realtà è stata costruita a forma di ferro di cavallo, illuminata da un lucernario aperto alla sua sommità. Per sfruttare al meglio lo spazio imposto dalle dimensioni relativamente ristrette del lotto, l'architetto inserisce sulla facciata un porto carrozzabile, così da accogliere, al piano superiore, una parte del ridotto del teatro. Nel settembre del 1843 partono i lavori delle strutture murarie portanti. 
L'architetto, per le difficoltà trovate per realizzare il lucernario da aprirsi in mezzo alla copertura della sala, modifica il progetto, disegnando una copertura completamente trasparente, in cristallo e sostenuta da una trama di travi in ferro. Si tratta di un episodio architettonico di grande importanza che si colloca nella storia dell'architettura del ferro e del vetro in Italia. La copertura trasparente, causa i numerosi ritardi, verrà messa in opera solo nel 1846.
Nel 1921 qui si registra la scissione all'interno del Partito Socialista che poi porterà alla fondazione del Partito Comunista Italiano in un altro teatro di Livorno, il teatro San Marco.
Nel dopoguerra, fino agli anni '80, il teatro funziona nella normalità fino a quando non viene chiuso per inagibilità. L'edificio viene acquisito nel patrimonio comunale ed inizia un lungo restauro.
Il restauro viene diviso in tre fasi: 1997, 1999 e 2004. Nel 2004 il restauro viene concluso ed il teatro viene inaugurato con la presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (livornese doc).

Nessun commento:

Posta un commento